GIORNATA DI CONFCOMMERCIO 'LEGALITA' MI PIACE' IL 22 NOVEMBRE

CONTRO OGNI FORMA DI ILLEGALITA' 
18-11-2016
GIORNATA DI CONFCOMMERCIO
Martedì 22 novembre si svolgerà la 4^ edizione della Giornata di Confcommercio "Legalità, mi piace" che sarà incentrata sui fenomeni criminali che riducono la competitività del nostro sistema produttivo, alterano le regole del mercato e danneggiano le imprese del terziario di mercato.
 
L'edizione di quest'anno prevede l'approfondimento di tre aree tematiche legate alla legalità: contraffazione e abusivismo, beni confiscati, racket e usura. Ad ogni area tematica sarà dedicata una sezione con un focus che prevede l'intervento del ministro competente. 
 
Quest'anno la giornata sarà sopratutto incentrata su una articolata iniziativa che si terrà a Roma e si aprirà con la presentazione di un'analisi economica del fenomeno e di un'indagine nazionale, svolta in collaborazione con GfK Eurisko, che analizza come sono cambiati i fenomeni criminali negli ultimi anni.

L'apertura dei lavori è prevista per le ore 10 con gli interventi, tra gli altri, del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, del presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, del direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, del presidente della Commissione Parlamentare Anticontraffazione, Mario Catania, del presidente III sezione Tribunale di Roma, Guglielmo Muntoni e del comandante generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi. Chiuderà i lavori il ministro dell'Interno, Angelino Alfano.
E' possibile seguire tutta la diretta dei lavori collegandosi all'home page di Confcommercio-Imprese per l'Italia, www.confcommercio.it., a partire dalle 10.00.
 
Quasi in contemporanea alla iniziativa nazionale si svolgeranno sul territorio alcuni ulteriori incontri di sensibilizzazione sul fenomeno, tra cui segnaliamo quello di Bologna nell'ambito del quale verrà presentata una ricerca che ha indagato le ripercussioni di eventi criminosi sugli operatori del settore orafo, uno fra i più esposti, e sulle loro famiglie; uno studio studio promosso da Federpreziosi Confcommercio unitamente al Dipartimento “Brain and Behavioral Sciences” dell'Università di Pavia

L'incontro, che si tiene alla sala blu di Confcommercio Ascom Bologna, a Bologna strada Maggiore 23 con inizio alle ore 12, sarà occasione per ascoltare anche le esperienze vissute da alcuni operatori e poter così meglio comprendere le recenti iniziative messe in campo con l'impiego di nuove tecnologie dalle oltre 16.000 attività al dettaglio sul territorio nazionale al fine di trovare soluzioni organiche in grado di prevenire situazioni pericolose.

Oltre ai ricercatori e ai relatori istituzionali è previsto l'intervento di alcuni Orafi per la loro esperienza, fra cui ci sarà anche quella di Paolo Ponzi, Presidente del Sindacato Orafi di Confcommercio Ascom Lugo.





Rassegna Stampa

Formazione

VISUAL MERCHANDISING & ARTE VETRINISTICA

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
29 ore 11-04-2024 10-10-2024

CORSO ANTINCENDIO 1-FOR

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
4 ore 06-05-2024 06-05-2024

ESPERTO EXCEL

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
16 ore 09-05-2024 06-06-2024

ALLA SCOPERTA DEL GIN

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
9 ore 22-05-2024 05-06-2024

AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
6 ore 27-05-2024 28-05-2024

gli eventi in programma

SILVIA CHIARINI ESPONE AL PALAZZO DEL COMMERCIO

SILVIA CHIARINI ESPONE AL  PALAZZO DEL COMMERCIO
16-02-2024 - 24-03-2024

CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO E BANCA DI CREDITO COOPERATIVO:
VERNICE ALLE ORE 17.00 DI DOMENICA 25 FEBBRAIO

 Il secondo appuntamento con la rassegna “Ascom Arte 2023/2024”

LOGIN