ISPEZIONI SUL LAVORO: AMBITI A MAGGIORE RISCHIO DI CONTROLLO

 
14-05-2019

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le linee guida di indirizzo per lo svolgimento dell'attività ispettiva per l'ANNO 2019.
In pratica, si tratta di una programmazione per settori e attività produttive, con la quale l'Ispettorato Nazionale del Lavoro comunica ai propri uffici ispettivi territoriali gli ambiti cui riservare una maggiore attenzione nello svolgimento dei controlli in materia di lavoro.
 
Riportiamo di seguito il commento di un Funzionario dello stesso Ispettorato Nazionale del Lavoro in relazione ad alcune delle priorità ispettive elencate nelle linee guida:
 
Lavoro nero
Il monitoraggio effettuato, negli ultimi anni, dagli organi di vigilanza ha portato ad evidenziare alcuni settori merceologici maggiormente sensibili al lavoro irregolare. Tra questi, l'agricoltura, l'edilizia, il manifatturiero ed il commercio e servizi. In tali settori, saranno programmate visite ispettive mirate, soprattutto in occasione delle punte stagionali di attività che possono portare le aziende a violare le regole legate alla formalizzazione del rapporto di lavoro, utilizzando anche lavoratori extracomunitari, per giunta privi di regolare permesso di soggiorno.
 
Caporalato
Collegato al lavoro sommerso è presente un'altra piaga che evidenzia un allarme economico-sociale e che porta allo sfruttamento dei lavoratori: il fenomeno del caporalato. Un occhio di riguardo sarà puntato sul Meridione, ove statisticamente si annidano queste situazioni deprecabili. Verranno create apposite task forces ispettive straordinarie, a livello interprovinciale ed interregionale, svolte tra tutti gli organi di vigilanza presenti sul territorio.
 
Contratti a tempo determinato
L'attenzione degli ispettori del lavoro, si concentrerà sull'applicazione, da parte delle imprese di medie e grandi dimensioni, delle modifiche introdotte dal cd Decreto Dignità (Decreto Legge n. 87/2018) al contratto a tempo determinato. In particolare, le verifiche verteranno sul rispetto dei limiti numerici e sull'autenticità delle causali che giustificano il ricorso al contratto a tempo determinato.
 
Appalti illeciti
Una particolare attenzione verrà posta sulla corretta gestione dei processi di esternalizzazioni del ciclo produttivo. Parliamo della verifica circa l'autenticità dell'appalto, del subappalto e del distacco, al fine accertare eventuali condotte elusive della disciplina lavoristica e previdenziale. Ciò affinché dette tipologie non contengano una mera somministrazione di manodopera, legittimamente prevista sono nei termini di quanto indicato dai Decreti Legislativi 276/2003 e 81/2015.
Questo ambito ispettivo verrà attivato previa concertazione con gli interlocutori privilegiati: sindacati e consulenti del lavoro.
 
Distacco transnazionale
Sempre nell'ambito della verifica circa la genuinità del decentramento delle attività produttive, particolare riguardo avranno i controlli sui ricorsi all'istituto del distacco transnazionale, disciplinato dal Decreto Legislativo n. 136/2016. La disposizione è stata creata proprio al fine di contrastare fattispecie illecite di distacco di lavoratori provenienti da Paesi membri dell'U.E. o da Paesi terzi, garantendo la corretta applicazione, al personale distaccato, delle condizioni di lavoro e di salute e sicurezza.
La verifica ispettiva dovrà essere preceduta da un esame formale sulla documentazione presentata dall'azienda estera, tramite la procedura telematica prevista dal sito cliclavoro.gov.it, circa le modalità di effettuazione del distacco transnazionale.
 
Tirocini
Al fine di evidenziare la sussistenza di tirocini impropri, ove l'attività lavorativa subordinata sostituisce la mera attività formativa, gli ispettori dovranno controllare principalmente i tirocini extra-curriculari. Laddove, da detti controlli, dovessero essere evidenziate forme di lavoro nascoste, vi dovrà essere la riqualificazione del rapporto in subordinato, con il relativo recupero dei contributi dovuti e l'applicazione delle relative sanzioni amministrative del caso.
 
Prestazioni occasionali
Per quanto le nuove prestazioni occasionali - introdotte dall'articolo 54-bis, del Decreto Legge n. 50/2017 - siano diventate marginali per l'azienda (sostituiscono la pregressa disciplina dei cd. “voucher”), l'Ispettorato ritiene che debbano, comunque, essere sottoposte ad un controllo volto ad assicurarne la regolarità nell'ambito delle regole ivi previste; anche in virtù delle modifiche apportate lo scorso anno dal decreto Dignità - da detta tipologia contrattuale - ai settori dell'agricoltura, del turismo e degli enti locali.
 
Rapporti di lavoro atipici e flessibili
Andranno controllati, per il 2019, al fine di verificare la corretta qualificazione, quei rapporti di lavoro non subordinati che possono essere stati attivati al solo fine di ridurre il costo del lavoro ma che non contengono, in termini formali e sostanziali, le linee guida previste dalla legislazione e dalla prassi amministrativa di riferimento. Parliamo dei rapporti di lavoro sottoscritti con soggetti titolari di partita IVA e collaboratori coordinati e continuativi. Detti rapporti dovrebbero essere organizzati, per quanto riguarda la prestazione del collaboratore, con la massima autonomia gestionale ma che, in alcune occasioni, vengono costituiti fittiziamente per eludere le tutele in capo ai lavoratori subordinati.
I controlli riguarderanno anche l'utilizzo improprio dei contratti di lavoro intermittente e a tempo parziale, qualora siano creati ad arte per ridurre il costo contributivo e per mascherare rapporti di lavoro a tempo pieno ed indeterminato.





Rassegna Stampa

Formazione

VISUAL MERCHANDISING & ARTE VETRINISTICA

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
29 ore 11-04-2024 10-10-2024

CORSO ANTINCENDIO 1-FOR

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
4 ore 06-05-2024 06-05-2024

ESPERTO EXCEL

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
16 ore 09-05-2024 06-06-2024

ALLA SCOPERTA DEL GIN

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
9 ore 22-05-2024 05-06-2024

AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
6 ore 27-05-2024 28-05-2024

gli eventi in programma

SILVIA CHIARINI ESPONE AL PALAZZO DEL COMMERCIO

SILVIA CHIARINI ESPONE AL  PALAZZO DEL COMMERCIO
16-02-2024 - 24-03-2024

CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO E BANCA DI CREDITO COOPERATIVO:
VERNICE ALLE ORE 17.00 DI DOMENICA 25 FEBBRAIO

 Il secondo appuntamento con la rassegna “Ascom Arte 2023/2024”

LOGIN