LA FEDERAZIONE PUBBLICI ESERCIZI A FAVORE DELL'APP IMMUNI

 
03-09-2020
LA FEDERAZIONE PUBBLICI ESERCIZI A FAVORE DELL
La Federazione Italiana Pubblici Esercizi – FIPE Confcommercio che rappresenta bar, ristoranti e imprese di intrattenimento ha dato vita ad una campagna per la promozione della diffusione e l'utilizzo di “Immuni”, l'applicazione per dispositivi mobili creata per aiutare a combattere l'epidemia di Covid-19.
 
Dopo mesi particolarmente difficili per il settore la Federazione ritiene importante mettere in campo tutte le iniziative utili a contrastare una possibile recrudescenza dell'emergenza sanitaria i cui effetti sarebbero ancor più insostenibili. Proprio l'attività di tracciamento di eventuali nuovi focolai è, a detta di tutti gli esperti, indispensabile per bloccare la diffusione del contagio e di conseguenza scongiurare misure drastiche come un ulteriore periodo di lockdown.
 
Immuni è l'app che è stata sviluppata per monitorare il tracciamento del contagio e quindi favorire l'intervento degli operatori sanitari per contrastarne la diffusione. Se un utente risulta positivo l'app informa, nel rispetto della privacy, gli altri utenti che sono entrati in contatto con lui marcando così l'intera catena del potenziale contagio. Più italiani avranno Immuni sul proprio telefono più elevata ne sarà l'efficacia in termini di tracciamento.
 
Immuni è stata progettata e sviluppata ponendo grande attenzione alla tutela della privacy. Per questo non raccoglie e non è in grado di ottenere alcun dato identificativo dell'utente, quali nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email. Ha solo la capacità di determinare che c'è stato contatto tra gli utenti senza sapere chi siano effettivamente gli utenti o dove si siano incontrati. L'utente entrato in contatto con un positivo, verrà avvisato dall'app e riceverà le istruzioni su cosa fare.
 
I dati, raccolti e gestiti dal Ministero della Salute e da soggetti pubblici, sono salvati su server che si trovano in Italia. I dati e le connessioni dell'app con il server sono protetti.
L'applicazione è disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
 
Per promuovere lo scaricamento dell'app Immuni la Federazione invita ad esporre nei locali la locandina, realizzata dalla Presidenza del Consiglio, utilizzando la linea grafica istituzionale della campagna “Immuni” e personalizzata con il logo della Federazione e con l'avviso in 4 lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo).
 
Inquadrando con il proprio smartphone il QR code presente sulla locandina l'utente verrà reindirizzato al sito https://www.immuni.italia.it/download.html dal quale potrà scaricare l'applicazione. I pubblici esercizi costituiscono, per diffusione e prossimità, la rete ideale per favorire la diffusione dell'app tra i cittadini e i turisti.
 
La locandina (formato pdf e jpg) può essere scaricata cliccando sui link seguenti:





Rassegna Stampa

Formazione

VISUAL MERCHANDISING & ARTE VETRINISTICA

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
29 ore 11-04-2024 10-10-2024

CORSO ANTINCENDIO 1-FOR

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
4 ore 06-05-2024 06-05-2024

ESPERTO EXCEL

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
16 ore 09-05-2024 06-06-2024

ALLA SCOPERTA DEL GIN

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
9 ore 22-05-2024 05-06-2024

AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
6 ore 27-05-2024 28-05-2024

gli eventi in programma

SILVIA CHIARINI ESPONE AL PALAZZO DEL COMMERCIO

SILVIA CHIARINI ESPONE AL  PALAZZO DEL COMMERCIO
16-02-2024 - 24-03-2024

CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO E BANCA DI CREDITO COOPERATIVO:
VERNICE ALLE ORE 17.00 DI DOMENICA 25 FEBBRAIO

 Il secondo appuntamento con la rassegna “Ascom Arte 2023/2024”

LOGIN