OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO E ALTRI TRIBUTI LOCALI: IL PUNTO SU DIFFERIMENTI, RIDUZIONI E DOMANDE IN BASSA ROMAGNA

 
27-05-2020

La giunta dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato una serie di differimenti e riduzioni di imposte per aiutare le imprese colpite dall'emergenza Covid-19.
 
Viene estesa l'esenzione dal Cosap per tutti gli spazi esterni ai negozi, funzionali ad agevolare e contenere il disagio dei clienti in attesa di poter accedere al locale e per gli spazi utilizzati per il servizio di consumo sul posto. Questa misura si aggiunge alle esenzioni previste dal “Decreto Rilancio” per le occupazioni di suolo pubblico, nonché gli ampliamenti tesi a garantire il distanziamento fisico. Gli imprenditori, per il posizionamento dei dehors, dovranno presentare, come di consueto, richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico, in modalità telematica, tramite il portale Regionale Accesso Unitario (https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale), mentre per l'utilizzo di limitate porzioni di suolo pubblico per il posizionamento di arredi “per l'attesa”, viene prevista la possibilità di inoltrare una semplice comunicazione alla mail sportellounico@unione.labassaromagna.it .
 
Gli esercenti, con attività di somministrazione di alimenti e bevande o con consumo sul posto ubicate nei centri storici, potranno chiedere l'allestimento di dehors di tipologia A (tavoli, sedie, ombrelloni), mentre fuori dai centri storici potranno essere autorizzate anche altre tipologie. In questo modo sarà possibile seguire le recenti indicazioni fornite dalla Soprintendenza, pur non dovendola coinvolgere nel procedimento autorizzativo.
 
Queste le casistiche a cui è applicabile l'esenzione (fino al 31 ottobre 2020): dehors per attività di somministrazione di alimenti e bevande sia per la parte già autorizzata, sia per eventuale ampliamento dell'esistente o nuovo ampliamento, per esigenze Covid-19; dehors per attività con consumo sul posto per la parte in ampliamento all'esistente o nuova per esigenze Covid-19.
Qualora, per tali tipologie di attività, non sia possibile l'ampliamento o l'utilizzo di nuovi spazi verrà applicata una riduzione del canone dovuto per la parte già autorizzata nella misura del 30%; occupazioni funzionali al rispetto dei protocolli Covid (ombrellone e tavolino fuori da farmacie o da attività commerciali per evitare assembramenti all'interno del negozio). A tutti gli operatori partecipanti ai mercati su area pubblica verrà applicata una riduzione sul canone dovuto pari al 25%.
 
Sono stati definiti anche differimenti per quanto riguarda la prima rata Tari (scadenza al 31 maggio), Cosap (30 giugno - per i casi che non rientrano nell'esenzione), imposta di pubblicità (31 maggio): vengono posticipate tutte al 30 settembre.
 
Per l'Imu è stata approvata una moratoria che interessa sia le imprese, sia i privati: per il pagamento della prima rata, in scadenza il 16 giugno, non verranno applicate sanzioni e interessi per pagamenti effettuati entro il 16 ottobre (ad eccezione della quota riservata allo Stato, per gli immobili accatastati nella categoria D, la cui scadenza ad oggi è ancora confermata al 16.6). Si ricorda inoltre che il Decreto Rilancio (art. 177) ha abolito il versamento della prima rata Imu (sia quota-stato che quota-comune) per i possessori di immobili adibiti ad alberghi e pensioni (categoria catastale D2), per gli stabilimenti balneari, marittimi, lacuali e fluviali, immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù', dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

L'Ufficio Pratiche Amministrative di Confcommercio Ascom Lugo – 054530111, praticheamministrative@ascomlugo.it - è a disposizione di quanti eventualmente interessati a cogliere l'opportunità di occupare, o ampliare l'occupazione di, suolo pubblico nei casi più sopra indicati.






Rassegna Stampa

Formazione

VISUAL MERCHANDISING & ARTE VETRINISTICA

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
29 ore 11-04-2024 10-10-2024

LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
8 ore 16-04-2024 17-04-2024

AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
6 ore 16-04-2024 17-04-2024

CORSO ANTINCENDIO 1-FOR

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
4 ore 06-05-2024 06-05-2024

ESPERTO EXCEL

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
16 ore 09-05-2024 06-06-2024

gli eventi in programma

SILVIA CHIARINI ESPONE AL PALAZZO DEL COMMERCIO

SILVIA CHIARINI ESPONE AL  PALAZZO DEL COMMERCIO
16-02-2024 - 24-03-2024

CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO E BANCA DI CREDITO COOPERATIVO:
VERNICE ALLE ORE 17.00 DI DOMENICA 25 FEBBRAIO

 Il secondo appuntamento con la rassegna “Ascom Arte 2023/2024”

LOGIN