DISEGNO DI LEGGE DELEGA PER LA REVISIONE DEL SISTEMA FISCALE

 
21-10-2021

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il disegno di Legge Delega per la revisione del sistema fiscale.
Attraverso l'attuazione dei principi e dei criteri direttivi generali contenuti nella Delega l'obiettivo è quello di incidere, in modo significativo, sulla crescita economica del Paese, sulla semplificazione del sistema fiscale e sulla riduzione degli adempimenti a carico dei contribuenti.
L'auspicio è che il processo di revisione dell'IRPEF e dell'IRES, nonché il percorso di graduale superamento dell'IRAP, previsti nella Delega, possa determinare la riduzione della pressione fiscale.
Di seguito alcuni degli aspetti su cui interviene la Legge Delega.
 
Irpef
Viene previsto il taglio del cuneo fiscale e la riduzione delle aliquote progressive medie. I due obiettivi possono essere realizzati, secondo la legge delega, con diversi interventi, tra cui una netta suddivisione tra la tassazione dei redditi di capitale e la tassazione di tutte le altre tipologie di reddito, diverse da quelli conseguiti grazie all'impiego del capitale al fine di incentivare l'offerta e la partecipazione al mercato del lavoro, con riferimento ai giovani e ai secondi percettori di reddito.
 
Redditi di capitale
E' prevista l'introduzione di una stessa aliquota proporzionale applicata ai redditi derivanti dall'impiego di capitale, anche nel mercato immobiliare, e dall'impiego del capitale nelle attività di impresa e lavoro autonomo condotte da contribuenti diversi da quelli soggetti all'Ires (società di capitali).
 
Catasto
La riforma prevede anche il riordino del Catasto, con l'attribuzione a ogni unità immobiliare di nuovi valori patrimoniali e di rendite attualizzate, e aggiornamento costante e periodico delle stesse. Il fine è quello di rimodernare un Catasto decontestualizzato dal mercato immobiliare attuale e fornire gli strumenti di individuazione e di controllo delle consistenze e delle condizioni reali dei terreni e dei fabbricati, con un periodo di attuazione di 5 anni. Le modifiche non potranno avere i loro effetti prima del 2026; il progetto di trasparenza auspicato renderà così maggiormente coerente il Catasto senza, tuttavia, incidere (al momento) sulla tassazione.
 
Semplificazioni
Sono previste semplificazioni negli adempimenti fiscali/tributari delle imprese (tra cui un graduale superamento dell'imposta IRAP), e l'avvicinamento del risultato del bilancio civilistico e di quello fiscale ai fini del calcolo del reddito imponibile Ires, nonché l'aggiornamento e l'allineamento delle variazioni in aumento e diminuzione tra tutti i paesi europei.





Rassegna Stampa

Formazione

VISUAL MERCHANDISING & ARTE VETRINISTICA

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
29 ore 11-04-2024 10-10-2024

CORSO ANTINCENDIO 1-FOR

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
4 ore 06-05-2024 06-05-2024

ESPERTO EXCEL

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
16 ore 09-05-2024 06-06-2024

ALLA SCOPERTA DEL GIN

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
9 ore 22-05-2024 05-06-2024

AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
6 ore 27-05-2024 28-05-2024

gli eventi in programma

SILVIA CHIARINI ESPONE AL PALAZZO DEL COMMERCIO

SILVIA CHIARINI ESPONE AL  PALAZZO DEL COMMERCIO
16-02-2024 - 24-03-2024

CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO E BANCA DI CREDITO COOPERATIVO:
VERNICE ALLE ORE 17.00 DI DOMENICA 25 FEBBRAIO

 Il secondo appuntamento con la rassegna “Ascom Arte 2023/2024”

LOGIN