SOSTEGNO ALLE NUOVE IMPRESE BANDO CCIAA RAVENNA 2019

 
17-07-2019
SOSTEGNO ALLE NUOVE IMPRESE BANDO CCIAA RAVENNA 2019
Nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, anche per l'anno in corso, la Camera di Commercio intende sostenere la creazione ed il sostegno alle nuove imprese anche attraverso la concessione diretta di contributi a fondo perduto a fronte delle spese sostenute per l'avvio dell'attività.
 
Sono previste 2 finestre per la presentazione delle domande di contributo, la prima relativa alle imprese che si sono attivate nel 1° semestre che andrà dal 1.6.2019 al 31.08.2019, la seconda per le imprese che si sono attivate nel 2° semestre e che andrà dal 01.09.2019 al 31.01.2020.
L'istruttoria e la graduatoria avverranno su base annuale.
 
SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
PMI di tutti i settori economici, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna iscritte a partire dal 1° gennaio 2019 e che abbiano avviato la loro attività nel periodo fra l'01/01/2019 ed il 31/12/2019. Alla data di presentazione della domanda le imprese dovranno risultare già iscritte ed attive; le imprese devono avere sede e/o unità locale operativa, destinataria dell'investimento, nel territorio della provincia di Ravenna.
Sono escluse dal Bando le attività di cui al codice ATECO 56: attività dei servizi di ristorazione in quanto destinatarie di specifico bando camerale. Nel caso in cui le imprese beneficiarie si configurassero come continuazione di aziende già esistenti per l'attività svolta, l'investimento deve essere effettuato da un neo imprenditore o da una società caratterizzata da un nuovo assetto della compagine sociale rispetto a quello della vecchia impresa.
I requisiti sopra menzionati devono sussistere al momento della presentazione della domanda, pena la non ammissibilità dell'Impresa richiedente.
I soggetti beneficiari, pena la revoca del contributo, sono tenuti a non cedere i beni acquistati, a non cessare o sospendere l'attività ed a mantenere la sede e/o unità operativa per almeno 3 anni dalla data di comunicazione (tramite PEC) di concessione del contributo.
 
SPESE FINANZIABILI
Sono finanziabili diverse spese relative all'avvio dell'attività: onorari notarili, acquisto arredi e attrezzature nuove incluso spese per montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture non in muratura e removibili, acquisto di automezzi nuovi di unica immatricolazione indispensabili allo svolgimento dell'attività, impianti generali (per un importo massimo pari al 50% del totale investimento ammesso), acquisto di hardware (escluso cellulari e smartphone) e software, acquisizione di servizi e consulenze specializzate, spese promozionali, realizzazione siti internet, sistemi di sicurezza, ecc. sostenute nel periodo dal 01/01/2019 al 31/01/2020.
 
Non sono ammesse spese ricomprese in fatture il cui valore complessivo sia inferiore a 100 euro, i canoni di leasing, acquisti di beni usati e altre spese di gestione ordinaria (canoni di manutenzione, assistenza ed abbonamenti vari, attrezzatura di consumo, spese di trasporto, ecc.), spese generali o di amministrazione, spese per consulenza, ecc. Le spese dovranno essere documentate attraverso regolari documenti fiscali   quietanzati (bonifico, ricevuta bancaria, assegno bollettino postale, bancomat carta di credito). I documenti di spesa dovranno riportare descrizioni esaustive tali da far comprendere l'investimento effettuato (non saranno ammesse descrizioni generiche o con indicazioni di codici identificativi).
 
INIZIATIVE FINANZIABILI e CONTRIBUTO EROGABILE
 Il contributo erogabile a fondo perduto è pari al 40% dell'ammontare complessivo delle spese ammesse (al netto di IVA e di altre imposte e tasse), sino ad un massimo di 5.000 euro. Potranno comunque beneficiare del contributo solo i progetti d'impresa il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a 6.000 euro.
La Graduatoria delle imprese ammissibili al contributo sarà redatta sulla base dell'ammontare complessivo delle spese finanziabili regolarmente documentate e quietanzate, solo a parità d'importo delle spese sostenute si ricorrerà, per l'assegnazione del posto in graduatoria, alla data/ora d'invio della domanda di contributo.
 
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – 1° semestre 2019
 Le domande di contributo e relativi allegati obbligatori devono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma WebTelemaco e con firma digitale del legale rappresentante dell'Impresa, dal 01/06/2019 al 31/08/2019 per imprese che da visura camerale risultino avere iniziato la loro attività al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. nel periodo fra l'01/01/2019 e il 30/06/2109.
E' esclusa qualsiasi altra modalità di invio, pena l'inammissibilità della domanda.
 
L'Ufficio Credito Confcommercio Ascom Lugo è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e per la predisposizione della domanda - 0545/30111 Monica Ricci.





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