PER CONFCOMMERCIO LUGO UN 2019 CON SEGNALI DI RIPRESA

 
05-06-2019
PER CONFCOMMERCIO LUGO UN 2019 CON SEGNALI DI RIPRESA
Si è svolta nei giorni scorsi l'annuale Assemblea degli associati aderenti alla Confcommercio di Lugo: un appuntamento importante per l'organizzazione numericamente più rappresentativa del settore terziario dell'area Lughese.
 
“Il 2018 è stato certamente caratterizzato dal contesto economico ancora difficoltoso, negativamente influenzato da un andamento dei consumi delle famiglie sempre debole, anche a motivo di una assenza di prospettiva per il paese che si dibatte fra incertezza del quadro politico e scelte rimandate, come quelle di riforma organica del fisco, di riduzione drastica ed organica delle burocrazie ai diversi livelli e loro costi e di tutta la spesa pubblica improduttiva”, così il Presidente Mazzotti ha delineato la situazione introducendo i lavori della assemblea.
 
Nella relazione alla assemblea il Presidente Fausto Mazzotti ha poi ricordato le attività maggiormente sviluppate nel corso del 2018, citando in particolare:
  • la partecipazione al confronto per la revisione della programmazione urbanistica da parte dei Comuni portando ragioni e motivazioni per contrastare il proliferare di nuove e grandi superfici commerciali specie di tipo alimentare, con produzione di osservazioni specifiche ai POC e Accordi di programma;
  • la costante azione di rappresentanza nei riguardi dell'Unione dei Comuni, singoli Comuni e altre Amministrazioni sui diversi temi di interesse;
  • la partecipazione alla fiera Biennale Bassa Romagna;
  • la ricerca “Conosci Confcommercio” su rinomanza, contenuti e servizi realizzata dalla Prof.ssa Manuela Zambianchi dell'Università di Bologna;
  • il varo dei nuovi servizi GDPR Privacy e Denuncia di Successione e della consulenza Welfare aziendale;
  • l'intensa attività formativa e seminariale;
  • il consolidamento del servizio Temporary Store a Lugo e Bagnacavallo;
  • la rassegna ASCOM ARTE 2018-2019 e il varo del sito ASCOM ARTE DIFFUSA;
  • il lavoro a supporto delle reti fra imprese, commerciali e di servizio, a Fusignano, Bagnacavallo, Massa Lombarda, Cotignola e Conselice per la promozione urbana, turistica e commerciale;
  • il varo dello sportello Energia con il partner SOENERGY;
  • l''azione proseguita di stimolo alla infrastrutturazione turistica del territorio, con particolare riguardo agli elementi dell'heritage culturale e del turismo sostenibile, portando avanti il percorso di ricerca e approfondimento sul Libro Novo di Cristoforo Messisbugo, lavoro che ha condotto alla riscoperta di antiche ricette e a fornire spunti di loro attualizzazione, per affermare una sorprendente ed autentica vocazione di questo territorio per l'enogastronomia; ciò attraverso il primo rilascio degli esiti degli studi sin qui condotti con un importante Convegno a Bagnacavallo e il varo del sito internet Cucinanova.eu ma anche promuovendo il dialogo fra tutte le forme associative interessate, a vario titolo, agli aspetti di promozione del territorio, supportando anche iniziative specifiche di promozione territoriale in chiave turistica, come nei casi della prima edizione delle miniature del Monumento a Francesco Baracca e della Rocca di Lugo ad opera della Casa Editrice IL NUOVO DIARIO MESSSAGGERO e della partecipazione all'iniziativa di Confcommercio regionale “Buy Emilia-Romagna”;
  • è stata infine assicurata partecipazione costante alle varie ulteriori iniziative informative e formative concordate a livello provinciale, al campionato di giornalismo col partner Il Resto del Carlino, alla premiazione degli studenti meritevoli delle scuole superiori, per citarne solo alcune.
 
Per quanto riguarda il 2019, diversi gli obiettivi di Confcommercio, delineati nella relazione del Presidente approvata all'unanimità dall'assemblea:
  • la prosecuzione dell'attività di promozione e valorizzazione delle città e dei centri commerciali naturali con impulso al consolidamento delle reti di imprese e al loro coordinamento;
  • attività di sviluppo della vocazione turistica e di promozione territoriale;
  • accrescimento del ventaglio d'offerta dei servizi di orientamento e consulenziali più specialistici;
  • forte azione verso le Amministrazioni locali per il contenimento di imposte e tasse;
  • semplificazione e sburocratizzazione degli adempimenti riguardanti l'attività d'impresa, con efficace coordinamento dei vari Enti coinvolti;
  • lotta alle diverse forme di abusivismo;
  • realizzazione della rassegna “Ascom Arte” 2019/2020.





Rassegna Stampa

Formazione

VISUAL MERCHANDISING & ARTE VETRINISTICA

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
29 ore 11-04-2024 10-10-2024

CORSO ANTINCENDIO 1-FOR

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
4 ore 06-05-2024 06-05-2024

ESPERTO EXCEL

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
16 ore 09-05-2024 06-06-2024

ALLA SCOPERTA DEL GIN

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
9 ore 22-05-2024 05-06-2024

AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
6 ore 27-05-2024 28-05-2024

gli eventi in programma

SILVIA CHIARINI ESPONE AL PALAZZO DEL COMMERCIO

SILVIA CHIARINI ESPONE AL  PALAZZO DEL COMMERCIO
16-02-2024 - 24-03-2024

CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO E BANCA DI CREDITO COOPERATIVO:
VERNICE ALLE ORE 17.00 DI DOMENICA 25 FEBBRAIO

 Il secondo appuntamento con la rassegna “Ascom Arte 2023/2024”

LOGIN