CONFCOMMERCIO IN PRIMA LINEA PER 'NON SPEGNERE' LE IMPRESE

 
23-11-2022
CONFCOMMERCIO IN PRIMA LINEA PER
Prosegue la campagna social di Confcommercio “#SOSbollette – Non spegneteci!”, iniziativa che ha l'obiettivo di sostenere le imprese del terziario di fronte alla nuova pandemia energetica che sta mettendo in ginocchio interi settori.
 
Confcommercio, nel solco della sua "mission" storica, è da sempre impegnata nel sostegno delle imprese del terziario, commercio, del turismo, dei servizi e del trasporto. Dunque, anche per contrastare gli effetti del caro energia sulle bollette, che hanno raggiunto livelli insostenibili per cittadini e imprese, la Confederazione scende in campo lanciando la nuova campagna social di Confcommercio “#SOSbollette – Non spegneteci!” per rafforzare la richiesta di misure e interventi d'urgenza.
 
Le indagini di Confcommercio
Da alcuni mesi il sistema Confcommercio sta affiancando a vario titolo leimprese associate nella loro “lotta” quotidiana al caro bollette con l'ausilio di numeri e indagini che fotografano la situazione e danno una reale dimensione dell'aumento dei costi che stanno diventando insostenibili.
 
Sangalli: "Sull'energia il nuovo governo dovrà incalzare l'Europa"
Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha sottolineato con forza che "sull'energia il nuovo governo dovrà incalzare l'Europa, mentre sul Pnrr non basta rispettare i tempi: serve la sostanza. E le tasse sono ancora troppo alte: chiediamo un piano di legislatura".
 
"Già in occasione della nostra assemblea pubblica dello scorso mese di giugno - ha detto Sangalli - avevamo segnalato l'impatto durissimo della crisi energetica. Ciò che non ha fatto la pandemia al commercio ed ai servizi, rischiano ora di farlo costi energetici insopportabili".
 
Secondo il presidente di Confcommercio, "da qui al primo semestre del 2023, sono a rischio chiusura circa 120.000 imprese con una ricaduta sull'occupazione nell'ordine di 370.000 unità. E la situazione, se non si trova urgentemente una soluzione soprattutto a livello europeo, potrebbe anche peggiorare nonostante ci sia una riduzione dei costi del gas all'orizzonte".
 
"Al governo italiano - ha aggiunto Sangalli – chiediamo di agire con la stessa rapidità con la quale si è formato per introdurre al più presto un tetto ai prezzi a livello europeo, rafforzare i crediti di imposta, prolungando anche la loro durata, prevedere una ulteriore rateizzazione delle bollette, sostenere la liquidità delle imprese.”
 
Le iniziative del sistema e le "voci" delle Federazioni
Tra le iniziative del sistema di Confcommercio ricordiamo "Bollette in vetrina", un'operazione di trasparenza a livello nazionale lanciata da Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi, per accendere i riflettori sulla drammatica situazione che stanno vivendo i lavoratori del settore. C'è poi da sottolineare il grido d'allarme e le principali richieste delle Federazioni aderenti a Confcommercio contro i rincari delle bollette di luce e gas.
 
La crisi energetica sta colpendo pesantemente imprese e cittadini che usciti dalla tempesta del Covid si sono ritrovati quasi subito, a causa della guerra in Ucraina, in un altro tunnel fatto di costi insostenibili che può significare chiudere l'attività o non arrivare a fine mese con il proprio stipendio.
 
Confcommercio segue da vicino l'evolversi della situazione e sostiene i propri associati chiedendo interventi urgenti alla politica affinché si intervenga per neutralizzare il peso delle bollette di gas e luce che stanno mettendo in ginocchio interi settori.





Rassegna Stampa

Formazione

VISUAL MERCHANDISING & ARTE VETRINISTICA

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
29 ore 11-04-2024 10-10-2024

CORSO ANTINCENDIO 1-FOR

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
4 ore 06-05-2024 06-05-2024

ESPERTO EXCEL

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
16 ore 09-05-2024 06-06-2024

ALLA SCOPERTA DEL GIN

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
9 ore 22-05-2024 05-06-2024

AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
6 ore 27-05-2024 28-05-2024

gli eventi in programma

SILVIA CHIARINI ESPONE AL PALAZZO DEL COMMERCIO

SILVIA CHIARINI ESPONE AL  PALAZZO DEL COMMERCIO
16-02-2024 - 24-03-2024

CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO E BANCA DI CREDITO COOPERATIVO:
VERNICE ALLE ORE 17.00 DI DOMENICA 25 FEBBRAIO

 Il secondo appuntamento con la rassegna “Ascom Arte 2023/2024”

LOGIN