A FIANCO DELLE IMPRESE PER LE SFIDE DEL FUTURO

 
10-01-2019
A FIANCO DELLE IMPRESE PER LE SFIDE DEL FUTURO
Durante la Fiera Biennale 2018 di Lugo, Confcommercio Ascom Lugo ha svolto un'indagine sulla conoscenza della Associazione da parte di imprenditori e persone appartenenti ad altre categorie lavorative.
 
Il questionario, compilato in forma anonima, ha riguardato la conoscenza dei servizi offerti ed anche una valutazione della autorevolezza percepita nelle tre principali aree di intervento:
  • tutela e rappresentanza degli imprenditori verso le istituzioni;
  • ruolo di promozione del territorio;
  • erogazione dei servizi alle imprese.
Inoltre, è stata richiesta anche una valutazione dell'importanza e utilità di Confcommercio per lo sviluppo delle imprese del territorio nel presente e nel futuro.
 
Hanno compilato il questionario anonimo, predisposto su piattaforma web, 505 persone, di cui 117 imprenditori.
Il campione risulta bilanciato per genere (55% femmine e 45% maschi), con il 24% di giovani, il 63% di adulti ed il 12% di persone nella terza età.
Per l'attività lavorativa, il 49% ha dichiarato di svolgere un lavoro dipendente, il 21% di essere imprenditore, il 18% in pensione, il 6% disoccupato ed il 6% studente.
 
I risultati emersi restituiscono un quadro sostanzialmente positivo per quanto riguarda l'autorevolezza percepita da entrambi i gruppi, imprenditori e non imprenditori.
 
Anche la valutazione della importanza e utilità nel presente e nel futuro appare del tutto simile e positiva nei due gruppi:
  • il 46% degli imprenditori ci ritiene molto importanti ed il 23% moltissimo importanti nel presente; sul futuro le cifre sono simili: il 44% ci definisce molto importanti ed il 25% moltissimo importanti.
  • cifre analoghe sono state espresse dai non imprenditori: il 45% ci reputa molto importanti ed il 25% moltissimo sul presente; il 42% molto ed il 29% moltissimo per il futuro.
 
Questi dati sono per noi di fondamentale importanza per la progettazione e pianificazione delle attività e delle offerte: la società contemporanea infatti, nei suoi cambiamenti sociali, economici e strutturali pone in essere delle sfide al tessuto economico ed ai lavoratori con le quali le associazioni di categoria come Confcommercio Ascom Lugo sono chiamate a confrontarsi ed a individuare tempestivamente risposte e proposte efficaci per i loro associati.
 
La domanda “Consiglierebbe ad un giovane o ad un nuovo imprenditore di associarsi a Confcommercio Ascom?” ha ricevuto risposte lusinghiere da parte degli imprenditori e dei non imprenditori:
  • il 72% degli imprenditori ha risposto affermativamente mentre il 27% ha dichiarato di non avere una risposta;
  • il 77% dei non imprenditori ha risposto affermativamente, con il 22% di persone che non hanno una posizione certa.
Quasi nessuno di entrambi i gruppi ha risposto negativamente.
Fondamentale, in questo caso, è risultata la conoscenza precisa, effettiva e concreta che le persone hanno di noi, sia imprenditrici che non, la quale influisce in modo sensibile sulla decisione di consigliare ad un nuovo imprenditore di associarsi.
 
Un dato emerso che ci spinge invece a pensare e ripensare la nostra modalità di presentazione al pubblico delle offerte di servizi e attività è legato ad una percentuale non trascurabile (17%) di imprenditori che ha dichiarato di non sapere che Confcommercio Ascom Lugo associa imprese di tutti i settori.
 
Sarà nostro obiettivo, tra gli altri, quello di far conoscere in modo più capillare e dettagliato l'associazione e le sue opportunità per quanti lavorano nei vari settori – non solo commercio e servizi, ma anche industria, artigianato, ecc – per contabilità, Iva e fatturazione elettronica, consulenza alle imprese per i contratti di lavoro, igiene degli alimenti, ambiente, privacy, sicurezza sul lavoro, ecc, ed anche per quanti svolgono altre attività non imprenditoriali ma per i quali la nostra associazione potrebbe rappresentare un interlocutore credibile, concreto e competente per servizi quali ad esempio formazione, consulenza per colf e badanti, affitti, successione ereditaria, protezione patrimoniale.





Rassegna Stampa

Formazione

VISUAL MERCHANDISING & ARTE VETRINISTICA

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
29 ore 11-04-2024 10-10-2024

CORSO ANTINCENDIO 1-FOR

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
4 ore 06-05-2024 06-05-2024

ESPERTO EXCEL

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
16 ore 09-05-2024 06-06-2024

ALLA SCOPERTA DEL GIN

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
9 ore 22-05-2024 05-06-2024

AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
6 ore 27-05-2024 28-05-2024

gli eventi in programma

SILVIA CHIARINI ESPONE AL PALAZZO DEL COMMERCIO

SILVIA CHIARINI ESPONE AL  PALAZZO DEL COMMERCIO
16-02-2024 - 24-03-2024

CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO E BANCA DI CREDITO COOPERATIVO:
VERNICE ALLE ORE 17.00 DI DOMENICA 25 FEBBRAIO

 Il secondo appuntamento con la rassegna “Ascom Arte 2023/2024”

LOGIN