A FIANCO DELLE IMPRESE PER LE SFIDE DEL FUTURO10-01-2019 Durante la Fiera Biennale 2018 di Lugo, Confcommercio Ascom Lugo ha svolto un'indagine sulla conoscenza della Associazione da parte di imprenditori e persone appartenenti ad altre categorie lavorative.
Il questionario, compilato in forma anonima, ha riguardato la conoscenza dei servizi offerti ed anche una valutazione della autorevolezza percepita nelle tre principali aree di intervento:
Inoltre, è stata richiesta anche una valutazione dell'importanza e utilità di Confcommercio per lo sviluppo delle imprese del territorio nel presente e nel futuro.
Hanno compilato il questionario anonimo, predisposto su piattaforma web, 505 persone, di cui 117 imprenditori.
Il campione risulta bilanciato per genere (55% femmine e 45% maschi), con il 24% di giovani, il 63% di adulti ed il 12% di persone nella terza età.
Per l'attività lavorativa, il 49% ha dichiarato di svolgere un lavoro dipendente, il 21% di essere imprenditore, il 18% in pensione, il 6% disoccupato ed il 6% studente.
I risultati emersi restituiscono un quadro sostanzialmente positivo per quanto riguarda l'autorevolezza percepita da entrambi i gruppi, imprenditori e non imprenditori.
Anche la valutazione della importanza e utilità nel presente e nel futuro appare del tutto simile e positiva nei due gruppi:
Questi dati sono per noi di fondamentale importanza per la progettazione e pianificazione delle attività e delle offerte: la società contemporanea infatti, nei suoi cambiamenti sociali, economici e strutturali pone in essere delle sfide al tessuto economico ed ai lavoratori con le quali le associazioni di categoria come Confcommercio Ascom Lugo sono chiamate a confrontarsi ed a individuare tempestivamente risposte e proposte efficaci per i loro associati.
La domanda “Consiglierebbe ad un giovane o ad un nuovo imprenditore di associarsi a Confcommercio Ascom?” ha ricevuto risposte lusinghiere da parte degli imprenditori e dei non imprenditori:
Quasi nessuno di entrambi i gruppi ha risposto negativamente.
Fondamentale, in questo caso, è risultata la conoscenza precisa, effettiva e concreta che le persone hanno di noi, sia imprenditrici che non, la quale influisce in modo sensibile sulla decisione di consigliare ad un nuovo imprenditore di associarsi.
Un dato emerso che ci spinge invece a pensare e ripensare la nostra modalità di presentazione al pubblico delle offerte di servizi e attività è legato ad una percentuale non trascurabile (17%) di imprenditori che ha dichiarato di non sapere che Confcommercio Ascom Lugo associa imprese di tutti i settori.
Sarà nostro obiettivo, tra gli altri, quello di far conoscere in modo più capillare e dettagliato l'associazione e le sue opportunità per quanti lavorano nei vari settori – non solo commercio e servizi, ma anche industria, artigianato, ecc – per contabilità, Iva e fatturazione elettronica, consulenza alle imprese per i contratti di lavoro, igiene degli alimenti, ambiente, privacy, sicurezza sul lavoro, ecc, ed anche per quanti svolgono altre attività non imprenditoriali ma per i quali la nostra associazione potrebbe rappresentare un interlocutore credibile, concreto e competente per servizi quali ad esempio formazione, consulenza per colf e badanti, affitti, successione ereditaria, protezione patrimoniale.
|