'IMPRENDIGREEN', L'IMPEGNO DI CONFCOMMERCIO PER LA SOSTENIBILITA'

 
18-01-2022
E' partita su tutto il territorio nazionale l'iniziativa con la quale Confcommercio vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu coinvolgendo imprese e associazioni del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni.

Parlare oggi di sostenibilità sembra essere la cosa più scontata e da un certo punto di vista più "facile" e lo sviluppo sostenibile è entrato a far parte del vocabolario comune di istituzioni e imprese. Il punto di arrivo per tutti sono i 17 obiettivi finalizzati all'eliminazione della povertà, alla protezione del pianeta e al raggiungimento di una prosperità diffusa, fissati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nell'Agenda 2030

Confcommercio
però non ha speso solo parole e slogan per la sostenibilità, ha fatto dell'impegno ambientale una sorta di "bandiera" per qualificare e rafforzare l'impegno sostenibile di imprese e associazioni del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni valorizzando e promuovendo comportamenti ambientalmente virtuosi. Così è nata l'iniziativa Imprendigreenal via su tutto il territorio nazionale, che costituisce l'asse portante del più ampio progetto confederale “Confcommercio per la sostenibilità” (leggi tutti i materiali di approfondimento) con il quale la Confederazione intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Attraverso Imprendigreen le aziende interessate potranno effettuare gratuitamente un percorso di autovalutazione per misurare la propria sostenibilità ambientale. Basterà accedere con le proprie credenziali associative all'apposita piattaforma on-line (vedi in fondo all'articolo)
 
L'obiettivo di Impredigreen è di qualificare le imprese ambientalmente virtuose attraverso l'assegnazione di un marchio di sostenibilità e, al contempo, avviare un programma formativo per il miglioramento delle performance ambientali affinché l'azienda possa meglio competere in un sistema economico sempre più attento a nuovi modelli di produzione e consumo green e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 
Con la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa si è lavorato alla predisposizione delle check list necessarie per rilevare le buone pratiche e definire i criteri-soglia quali-quantitativi per l'accesso al riconoscimento. Questa prestigiosa Scuola Universitaria è stata, inoltre, coinvolta, nella predisposizione di moduli formativi appositamente studiati e implementati per i diversi settori di attività.
 
Il riconoscimento dei comportamenti ambientalmente virtuosi avverrà attraverso l'assegnazione di un marchio che sarà rilasciato all'impresa o all'associazione che avrà raggiunto una soglia minima di punteggio determinata dalla Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento.
 
Il marchio Imprendigreen sarà attribuito sulla base di tre diversi livelli di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle) in relazione alla diversa intensità dell'impegno ambientale.
 
Tutti i materiali relativi all'iniziativa sono reperibili all'indirizzo della pagina dedicata CLICCA QUI

mentre al link seguente si accede al sito al quale è possibile presentare la propria candidatura al riconoscimento IMPRENDIGREEN CLICCA QUI







Rassegna Stampa

Formazione

VISUAL MERCHANDISING & ARTE VETRINISTICA

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
29 ore 11-04-2024 10-10-2024

CORSO ANTINCENDIO 1-FOR

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
4 ore 06-05-2024 06-05-2024

ESPERTO EXCEL

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
16 ore 09-05-2024 06-06-2024

ALLA SCOPERTA DEL GIN

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
9 ore 22-05-2024 05-06-2024

AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
6 ore 27-05-2024 28-05-2024

gli eventi in programma

SILVIA CHIARINI ESPONE AL PALAZZO DEL COMMERCIO

SILVIA CHIARINI ESPONE AL  PALAZZO DEL COMMERCIO
16-02-2024 - 24-03-2024

CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO E BANCA DI CREDITO COOPERATIVO:
VERNICE ALLE ORE 17.00 DI DOMENICA 25 FEBBRAIO

 Il secondo appuntamento con la rassegna “Ascom Arte 2023/2024”

LOGIN