VISIONI

Luogo: Sala Mostre
Dal: 27-03-2022 - Al: 24-04-2022

 RIPRENDONO GLI APPUNTAMENTI CON L'ARTE DI CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO CON IL CONTRIBUTO DI BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
Collettiva delle artiste Paola Ravaglia, Manuela Toni, Vittoria Nardiello al palazzo del Commercio
Vernice Domenica 27 marzo ore 17.00
VISIONI  Domenica 27 marzo, alle ore 17 presso il Palazzo del Commercio – Via Acquacalda n° 29, si inaugura la mostra “Visioni”. Presenta Carlo Polgrossi.

Dopo due anni condizionati dall'emergenza sanitaria ad oggi ancora in atto, Confcommercio è pronta per ripartire con una nuova programmazione.

Per l'inaugurazione della mostra è stata messa a disposizione anche la Sala Convegni di Confcommercio, già attrezzata con sedute distanziate e dotata di tutti i presidi necessari per vivere l'esperienza in totale sicurezza.  

Con la ripresa della rassegna ASCOMARTE, si conferma l'impegno di Confcommercio Ascom Lugo e Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese per la promozione del territorio unitamente alla valorizzazione delle espressioni artistiche del luogo.

Di seguito alcuni stralci tratti dal catalogo che accompagna la mostra, che permettono di conoscere meglio le protagoniste di questa “collettiva”.

“Vittoria Nardiello si dedica con passione sia alla pittura che all'incisione, portando chi si sofferma ad ammirare le sue opere a percepire il significato di  una materia carica delle geometrie dell'esistente. Le luci, la materia, i segni e le tracce che animano i suoi lavori sono legati ad una interpretazione emozionale della realtà avvolta da una evidente valenza poetica” scrive di lei Liliana Santandrea.

Sono invece le parole di Carlo Polgrossi a presentare Paola Ravaglia: “Sguardo classico, senza retorica e rimpianti, si sofferma e coglie l'attimo della bellezza reso poi in immagini vivide e coscienti della loro ineluttabile precarietà. Tutta la sua opera appare pervasa, al di là delle luminose cromie, da un profondo ed irrevocabile silenzio. Un grido muto e senza eco che brevemente si estingue come un raro gradevole sogno. I paesaggi in campo lungo, di notevole forza plastica, sono luoghi dello spirito più che della realtà e introducono alla memoria di speranza che il tempo ha scolorito ma non sepolto. I fiori, silenziosi e impassibili, provocanti eppur timidi, si offrono, nel loro delicato splendore, all'acuto presagio che nessuno, in questo mondo di anime di carta, saprà mai coglierli.”

E per chiudere Enzo Dall'Ara scrive di Manuela Toni: “…L'iter artistico di Manuela Toni si conferma anche come esplicita critica ad una società incapace di offrire ideali all'esperienza esistenziale e si pone come intenso monito al cruento destino di un'umanità violata. Ma tale espressione artistica si rivela, in fondo, quale penetrante percorso onirico o realistico nell'enigma dell'arte e, quindi, nel mistero dell'uomo. E' vero che ogni artista dipinge ciò che è e, ciò che sente, ma Manuela Toni, oltre ad esprimere un diario intimo, denuncia una condizione umana che ella vorrebbe affrancare da uno stato di rovina.”

Si ricorda che per accedere alla mostra sarà necessario rispettare la normativa anti-covid in vigore. A tutti coloro che visiteranno la mostra sarà dato in omaggio il Catalogo. La mostra resterà aperta fino a domenica 24 aprile. Orari: martedì e giovedì 15.00-18.00 – sabato e festivi 15.30 – 18.30.

L'iniziativa è promossa da Confcommercio Ascom Lugo e Banca di Credito Cooperativo col patrocinio del Comune di Lugo e fa parte del percorso AscomArte. Info www.ascomlugo.it tel 054530111 ingresso libero.




Rassegna Stampa

Formazione

CORSO DI GIARDINAGGIO

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
7 ore 12-05-2022 26-05-2022

AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO 4H

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
4 ore 26-05-2022 26-05-2022

CORSO PER IL PERSONALE ALIMENTARISTA: PRIMA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
3 ore 07-06-2022 07-06-2022

IMPARIAMO A GESTIRE I SOCIAL

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
9 ore 08-06-2022 22-06-2022

CORSO RSPP

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
16 ore 09-06-2022 30-06-2022

gli eventi in programma

VISIONI

VISIONI
27-03-2022 - 24-04-2022
Sala Mostre
 RIPRENDONO GLI APPUNTAMENTI CON L'ARTE DI CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO CON IL CONTRIBUTO DI BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
Collettiva delle artiste Paola Ravaglia, Manuela Toni, Vittoria Nardiello al palazzo del Commercio
Vernice Domenica 27 marzo ore 17.00
LOGIN