LA GUIDA PER IL NEGOZIO DI ARREDAMENTO: CONVEGNO LUNEDI' 20 GIUGNO ORE 10.30

Nel corso dell'incontro focus sugli incentivi per l'acquisto degli arredi di cui il settore oggi può avvantaggiarsi. In particolare, ci si soffermerà sulle recenti novità introdotte con il bonus arredi per le giovani coppie e per il bonus mobili legato alle ristrutturazioni, novità entrate in vigore quest'anno
17-06-2016
LA GUIDA PER IL NEGOZIO DI ARREDAMENTO: CONVEGNO LUNEDI
Il negozio di arredamento tra sfide e opportunità. Confcommercio provincia di Ravenna organizza per lunedì 20 giugno 2016, il convegno dal titolo ‘La Guida per il negozio di arredamento'. L'incontro si terrà presso la sala riunioni di Confcommercio Ascom lugo (via Acquacalda 29 - Lugo), a partire dalle ore 10.30.

In provincia di Ravenna sono 183 le aziende che si occupano di arredamento e oggettistica.

L'incontro sarà occasione per presentare il volume ‘Il negozio di arredamento' (a tutti i partecipanti ne verrà consegnata una copia gratuita), un vero e proprio manuale operativo che, attraverso analisi economiche e di mercato e con molti casi pratici, rappresenta uno strumento a supporto delle imprese per una efficace gestione del business.

D'altra parte la crisi economica, unita ad una contrazione del settore immobiliare e a mutamenti profondi nelle abitudini di acquisto dei consumatori (in tutti i settori e in tutti i paesi), impongono al negozio di arredamento un approccio innovativo per fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi. Infatti, l'arredamento, per il suo indissolubile legame con la “casa” e con i luoghi dove il cliente e la sua famiglia vivono, è una delle categorie merceologiche a più alto contenuto emozionale e molte delle leve per una relazione coinvolgente col cliente sono ancora in mano al negozio.

Con “Il negozio di arredamento”, Confcommercio vuole aiutare le imprese a gestire queste leve al meglio: dal marketing mix, che definisce il posizionamento sul mercato, alla progettazione e gestione degli spazi espositivi per esaltare l'esperienza di acquisto dei clienti, alla gestione integrata dell'online e del negozio fisico, alla comunicazione, oggi non sempre centrata adeguatamente sulle emozioni che l'arredo è in grado di generare. Naturalmente, particolare attenzione è dedicata, da una parte, alla gestione economica del punto vendita e alla sua profittabilità, dall'altra, agli ultimi trend del settore, corredati di esempi e casi aziendali da cui trarre ispirazione.

Ad aprire il convegno saranno Fausto Mazzotti Presidente Confcommercio Ascom Lugo e Girolamo Golinelli Presidente Sindacato mobilieri Confcommercio Ascom Lugo. Interverranno Mauro Mamoli e Laura Molla, rispettivamente Presidente e direttore di Federmobili. Le conclusione sono affidate a Paolo Caroli Presidente Confcommercio provincia di Ravenna. Modera l'incontro Luca Massaccesi Direttore  Confcommercio Ascom Lugo.

“Tra le opportunità di cui parleremo all'incontro - precisa il Presidente di Federmobili Mauro Mamoli - ci saranno anche gli incentivi per l'acquisto degli arredi di cui il settore oggi può avvantaggiarsi. In particolare, ci soffermeremo sulle recenti novità introdotte con il bonus arredi per le giovani coppie e per il bonus mobili legato alle ristrutturazioni, novità entrate in vigore quest'anno ma dettagliate solo a fine marzo con circolare operativa dell'Agenzia delle Entrate.

Siamo molto soddisfatti del contenuto della Circolare - prosegue Mamoli - tutte le istanze presentate da Federmobili sono state accolte. Eravamo molto preoccupati alla prima stesura del provvedimento riguardante gli sgravi fiscali per le giovani coppie e abbiamo rilevato le connotazioni che giudicavamo restrittive segnalandole al Governo. Il grande sforzo ed il costante lavoro di Federmobili Confcommercio-Imprese per l'Italia e Federlegno-Arredo è stato premiato.

Mi piace sottolineare anche la sensibilità dimostrata dal Governo e dall'Agenzia delle Entrate nell'accogliere la richiesta di poter sgravare i rivenditori della ritenuta d'acconto dell'8% sui bonifici per la ristrutturazione. È importante infatti chiarire che fino al 31 dicembre del 2016 per usufruire delle detrazioni, i contribuenti potranno effettuare i pagamenti anche con bonifici bancari ordinari e che in tal caso ai rivenditori non sarà più trattenuto l'8% sull'operazione bancaria”.
 
A tutti partecipanti verrà consegnata copia omaggio della guida Il negozio di arredamento, vero e proprio manuale operativo che rappresenta uno strumento a supporto per le imprese per una più efficacia gestione del business.
 
Per info e prenotazioni: Confcommercio Ascom Lugo Via Acquacalda 29 - Lugo
- Tel. 0545.30111
www.ascomlugo.it FB Confcommercio Ascom Lugo
 
La partecipazione è gratuita. 





Rassegna Stampa

Formazione

VISUAL MERCHANDISING & ARTE VETRINISTICA

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
29 ore 11-04-2024 10-10-2024

CORSO ANTINCENDIO 1-FOR

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
4 ore 06-05-2024 06-05-2024

ESPERTO EXCEL

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
16 ore 09-05-2024 06-06-2024

ALLA SCOPERTA DEL GIN

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
9 ore 22-05-2024 05-06-2024

AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente

DURATA PERIODO DI
SVOLGIMENTO
6 ore 27-05-2024 28-05-2024

gli eventi in programma

SILVIA CHIARINI ESPONE AL PALAZZO DEL COMMERCIO

SILVIA CHIARINI ESPONE AL  PALAZZO DEL COMMERCIO
16-02-2024 - 24-03-2024

CONFCOMMERCIO ASCOM LUGO E BANCA DI CREDITO COOPERATIVO:
VERNICE ALLE ORE 17.00 DI DOMENICA 25 FEBBRAIO

 Il secondo appuntamento con la rassegna “Ascom Arte 2023/2024”

LOGIN